Attività e Progetti

SUSTAINABLE MARINA (PORTO SOSTENIBILE)®

L'innovativo schema che certifica le prestazioni ESG dei marina
Leggi tutto

RICERCA INDUSTRIALE E SVILUPPO SPERIMENTALE PER UN TURISMO SOSTENIBILE E COMPETITIVO

Progetti di ricerca e sviluppo per l'ideazione e progettazione di servizi ed itinerari turistici sostenibili ed innovativi
Leggi tutto

PUBBLICATO IL BANDO DEL MASTER PER AUDITOR E CONSULENTI AMBIENTALI EMAS - ANNO 2014

Anche quest'anno Scuola Emas Ecolabel Toscana, nell'ambito del Piano Formativo 2014-2015, ha pubblicato il Bando di Ammissione al Master SE-RA per AUDITOR E CONSULENTI AMBIENTALI EMAS nei settori nei settori Pubblica Amministrazione, Rifiuti, Turismo e Agroalimentare.

Il Master SE-RA, riconosciuto dal Comitato Ministeriale per l'Ecolabel ed Ecoaudit, ha l’obiettivo di formare figure professionali di alto profilo nel settore della Green economy con elevate competenze tecniche gestionali necessarie per progettare, attuare, migliorare e valutare Sistemi di Gestione Ambientale conformi al Reg. CE 1221/2009 (EMAS) e alla norma UNI EN ISO 14001.

I possibili sbocchi professionali per i soggetti qualificati Auditor e Consulenti ambientali Emas sono:
  • Consulente ambientale progettista di Sistemi di Gestione Ambientale EMAS/ISO14001
  • Responsabile della Gestione Ambientale d’Impresa e/o di Pubblica Amministrazione
  • Auditor Ambientale di prima e terza parte.
Il Master, che avrà luogo tra Novembre 2014 e Giugno 2015, si articola in lezioni d’aula per un totale di 164 ore (svolte in formula week-end: venerdì e sabato mattina) integrate da una formazione a distanza e-learning (84 ore) e da un project work di 200 ore nei settori oggetto del Master.
I principali contenuti del master sono: Legislazione ambientale cogente, Norme volontarie sui Sistemi di Gestione (Reg. CE 1221/2009 EMAS, ISO 14001), Norme volontarie di prodotto (etichettature ambientali di tipo I, II, III, Ecolabel, EPD, Carbon footprint, …), Green marketing, Green public procurement.
Nel programma del Master è inoltre inserito il “Corso per Auditor Ambientale” (40 ore) riconosciuto da CEPAS.

Al termine del Master si svolgerà un esame finale di qualifica con prova scritta, orale e discussione di elaborato tecnico sull'attività del project work.
Il Master si distingue nel panorama nazionale:
  • per il “taglio pratico” e una metodologia didattica basata sull’approccio “learning by doing” (analisi e simulazione di casi realmente risolti);
  • per l’approccio multisettoriale utile a favorire la promozione e attuazione di EMAS nelle filiere e/o territori.
Al Master si accede tramite apposita domanda da presentare secondo le indicazioni del bando.

Per ogni informazione potete contattarci ai nostri recapiti o inviando una e-mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
 
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner