Attività e Progetti

ATTIVITÀ E PROGETTI > Progetti in corso > RICERCA INDUSTRIALE E SVILUPPO SPERIMENTALE PER UN TURISMO SOSTENIBILE E COMPETITIVO

I.C.Studio - Scuola Emas Ecolabel Toscana, nell’ambito della linea di finanziamento del POR CREO 2007/2013 della Regione Toscana (Bando GIOVANI SI’ e 1.5.D), sta realizzando tre progetti finalizzati all’ideazione e progettazione di servizi e percorsi turistici innovativi, secondo il Modello NECSTour.

Il tre progetti, di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, hanno l’obiettivo di identificare e promuovere un’offerta turistica innovativa orientata alla sostenibilità ambientale e interessano diversi segmenti turistici in importanti distretti turistici della Regione Toscana:
  • Il progetto TUSCOFAS (TURISMO SCOLASTICO E FAMILIARE IN TOSCANA) interessa le Province di Firenze e Livorno nell’ambito del Turismo Scolastico, universitario e familiare;
  • Il progetto FAN of MAREMMA (FOOD AND NATURE OF MAREMMA) interessa la Provincia di Grosseto, ed in particolare l’area del Parco della Maremma, nell’ambito del Turismo Enogastronomico;
  • Il progetto SMALL PARKS AND SMALL ISLANDS interessa le Province di Grosseto e Livorno, ed in particolare l’area della Maremma e l’arcipelago Toscano, nell’ambito del Turismo Naturalistico, storico-culturale e sportivo.
Scopo ultimo dei progetti è quello di contribuire a "migliorare la concorrenzialità dell’industria europea del turismo” attraverso la progettazione di itinerari tematici innovativi e sostenibili in grado di integrare i servizi di ricettività e mobilità con l’offerta territoriale, nell’ottica di ampliare la proposta turistica nel periodo estivo e destagionalizzarla nel periodo primaverile e autunnale.

La metodologia sperimentale messa a punto da I.C.Studio - Scuola Emas Ecolabel Toscana prevede un percorso innovativo articolato nelle seguenti fasi:
  1. Ricerca ed analisi delle caratteristiche turistiche e territoriali, delle infrastrutture e dei servizi di mobilità del territorio.
  2. Ricerca ed analisi dei comportamenti e delle aspettative dei turisti in relazione ai potenziali servizi fda proporre
  3. Progettazione di dettaglio dei nuovi itinerari turistici tematici di “turismo sostenibile”.
  4. Sviluppo di forme di collaborazione e partnership con i diversi attori pubblici e privati presenti, per la valorizzazione e promozione delle caratteristiche naturalistiche, sociali e culturali del territorio;
  5. Progettazione di un piano di comunicazione per il posizionamento, la comunicazione e la promozione dei prodotti turistici innovativi di “escursionismo sostenibile“;
  6. Progettazione di strumenti di promozione e comunicazione quali Sito WEB, materiale promozionale, applicazioni informatiche “app” per Smartphone e Tablet per la gestione delle informazioni al turista.
I nostri corsi
Scopri i programmi dettagliati:
alt Offerta formativa

Per saperne di più: