Attività e Progetti

SUSTAINABLE MARINA (PORTO SOSTENIBILE)®

L'innovativo schema che certifica le prestazioni ESG dei marina
Leggi tutto

RICERCA INDUSTRIALE E SVILUPPO SPERIMENTALE PER UN TURISMO SOSTENIBILE E COMPETITIVO

Progetti di ricerca e sviluppo per l'ideazione e progettazione di servizi ed itinerari turistici sostenibili ed innovativi
Leggi tutto

REGOLAMENTO (CE) n. 66/2010 Ecolabel del Parlamento Europeo e del Consiglio del 25-10-2009

Il nuovo schema di Certificazione Ambientale, relativo al marchio UE di qualità ecologica e in vigore dal 19 febbraio 2010, sostituisce il Regolamento (CE) n. 1980/2000 per aumentarne l’efficacia e semplificarne le procedure.
 
L'Ecolabel è uno degli strumenti volontari di politica ambientale istituiti con il V° programma di azione dell'Unione Europea e riguarda il sistema di adesione volontaria per l’assegnazione di un marchio di qualità ecologica, costituito dal simbolo di una margherita, che premia i servizi e i prodotti di largo consumo (esclusi alimentari, bevande e medicinali) realizzati nel rispetto di precisi criteri di sostenibilità ambientale, e il cui intero ciclo di vita (di cui si fornisce la valutazione, LCA) abbia il minore impatto sull’ambiente, mantenendone le buone qualità prestazionali.
 
Gli obiettivi strategici dell’assegnazione del marchio sono da un lato, quello di indurre le imprese ad attuare una gestione indirizzata all’ottimizzazione energetica, all’abbattimento e riciclaggio della produzione di rifiuti e alla prevenzione dell’inquinamento; dall’altro quello di educare i consumatori in materia di ambiente e sostenibilità, attraverso una corretta e puntuale informazione.
 
Dall'adozione del marchio Ecolabel UE l’organizzazione, parallelamente all’ambiente, trae indubbio vantaggio, perché aumenta la visibilità sul mercato europeo dei propri prodotti o servizi riconosciuti e apprezzati e guadagna in credibilità e reputazione sociale rispetto ad organizzazioni dello stesso settore, venendo preferita dai consumatori più sensibili alle tematiche ambientali.
 
Il nuovo Regolamento in vigore apporta alcune modifiche agli articoli e ai 5 allegati: le revisioni riguardano in particolare gli articoli riguardanti gli ambiti di applicazione, gli organismi competenti e i requisiti per i criteri del marchio EcolabelUE.
 
Leggi il PDF del Regolamento (Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea)

 
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner