GESTORE AMBIENTALE DI SISTEMA ISO 14001 / EMAS - CORSO COMPLETO PER LE IMPRESE
SE-AG 06
PROGRAMMA
Ore totali: 40 Project work: NO Contesto: I sistemi di gestione ambientale rappresentano strumenti riconosciuti a livello internazionale per il controllo dei rischi ed il miglioramento delle performance in termini di riduzione degli impatti ambientali e dei rischi legali correlati.
L’estensione della responsabilità amministrativa delle imprese ai reati in materia ambientale ai sensi del D. lgs.231/01 rende ancora più importante per un’impresa tenere sotto controllo la propria gestione ambientale attraverso un sistema di regole e procedure formalizzato.
Gli standard UNI EN ISO 14001:2004 e il Regolamento EMAS III 1221/2009/CE definiscono i requisiti fondamentali per la corretta progettazione ed implementazione di un sistema di Gestione ambientale. Obiettivi: Creare competenze utili a sviluppare, gestire e valutare un Sistema di Gestione Ambientale in conformità agli standard UNI EN ISO 14001:2004 e il Reg. 221/09/CE (EMAS III). Destinatari: • Dirigenti delegati in materia ambientale
• Responsabili di Sistema di Gestione Ambientale
• Addetti al Sistema di Gestione Ambientale
• Responsabili e addetti uffici ambiente ed ecologia
• Responsabili e addetti uffici comunicazione
Contenuti: Introduzione ai Sistemi di Gestione Ambientale: ( 4 ore)
Il sistema di Gestione Ambientale secondo la norma ISO 14001:2004 e il Regolamento 1221/09/CE (EMAS) e la relazione con la normativa cogente; Leggi e norme ambientali; Decisioni e raccomandazioni della Commissione; Posizioni del Comitato Ecolabel ed Ecoaudit.
La Certificazione in conformità alla UNI EN ISO 14001 e la Registrazione EMAS ( 2 ore )
Soggetti coinvolti, (Comitato Ecolabel ed Ecoaudit, ISPRA e APAT, Enti Locali, Enti di Certificazione/Verificatori EMAS); Procedure di registrazione e accreditamento; Come leggere il certificato di conformità UNI EN ISO 14001:2004, la convalida della Dichiarazione Ambientale e il Certificato di Registrazione EMAS; Come leggere il certificato Ecolabel e altre Certificazioni ambientali di prodotto;
L e peculiarità del Regolamento EMAS e la Dichiarazione Ambientale ( 2 ore )
La partecipazione dei dipendenti e la comunicazione esterna.
Introduzione allo sviluppo di una D.A. (quadro di riferimento generale, descrizione, finalità, destinatari, contenuti); Contenuti di una D.A. (analisi territoriale, aspetti ambientali significativi, risultati delle performances ambientali, programmi, obiettivi e traguardi).
Sviluppo di un Sistema di Gestione Ambientale ( 6 ore )
L’Analisi Ambientale Iniziale (identificazione degli aspetti ed impatti ambientali significativi, Metodologia di analisi, Criteri per la significatività degli aspetti, Indicatori di prestazioni ambientali, esempi rappresentativi); Stesura di un programma con obiettivi e traguardi ambientali; Progettazione della documentazione (sistema di gestione, pianificazione, controllo operativo, sorveglianza e misurazione).
Gestione degli aspetti ambientali diretti e indiretti; Gestione delle emergenze ambientali; Strumenti di monitoraggio e sorveglianza.
Esperienze, casi di studio ed esercitazioni ( 2 ore )
Esercitazioni su casi di studio ed esperienze significative: esempi di Analisi Ambientale Iniziale, Dichiarazione Ambientale, Presentazione e discussione del lavoro svolto, Test di valutazione finale.
Docenti: Consulenti e valutatori ambientali Metodologia: Lezione frontale, esercitazioni pratiche Sperimenterete: - Come identificare e valutare gli aspetti ambientali significativi
- Come sviluppare e gestire un Sistema di Gestione Ambientale
Certificazione: Attestato di frequenza Corso “CORSO PER GESTORE AMBIENTALE DI PROCESSO ”
Attestato di frequenza Corso SE-AG “Consulente Ambientale EMAS” riconosciuto dal Comitato Ecolabel Ecoaudit.
|