La Formazione

LA FORMAZIONE > Offerta formativa > Scheda del Corso
Stampa  pdf  email

GESTORE AMBIENTALE DI PRODOTTO - Green production imprese

SE-AG 10

PROGRAMMA

Ore totali:
32
Project work:
No
Contesto:
Recenti ricerche di mercato evidenziano un aumento d’attenzione dei consumatori verso prodotti e servizi eco efficienti. Anche la Pubblica Amministrazione, attraverso il Green Public Procurement (Acquisiti Pubblici Verdi), sta progressivamente introducendo all’interno dei propri processi di acquisto dei Criteri Ambientali (CAM) per selezionare i propri fornitori in base alla loro capacità di fornire prodotti e servizi a minor impatto ambientale. In particolare, il Piano d’Azione Nazionale per il GPP (PAN GPP), individua 11 categorie merceologiche (settori prioritari di intervento) per le quali sono definiti, attraverso Decreti Ministeriali, i Criteri Ambientali Minimi (CAM) da utilizzare nell’ambito delle procedure di acquisti pubblici. In tale contesto, la partecipazione ai bandi di gara pubblici sarà sempre più vincolata alla capacità di offrire prodotti e servizi a ridotto impatto ambientale, secondo le specifiche definite dai CAM.
Obiettivi:
Conoscere le caratteristiche eco-sostenibili dei prodotti e servizi. Conoscere i processi con caratteristiche ecocompatibili. Conoscere i criteri PAN GPP e i metodi di etichettatura ambientale di prodotto. Conoscere e saper applicare le metodologie per lo sviluppo di prodotti per la green economy. Conoscere e saper applicare i criteri ambientali per i prodotti e servizi per la partecipazione a bandi di gara.
Destinatari:
Dirigenti, quadri, responsabile di funzione delle aziende nelle aree marketing, ricerca & sviluppo e produzione.
Contenuti:
Il contesto di riferimento: la politica ambientale europea ed il quadro normativo - Le politiche integrate di prodotto (IPP) e la strategia del consumo e produzione sostenibile (SCP) - Il ruolo degli acquisti pubblici per la sostenibilità ambientale e sociale - Il quadro normativo europeo, nazionale e regionale per gli appalti sostenibili - Il Piano dì’azione nazionale per il GPP nazionale. I principali strumenti di qualificazione ambientale di un prodotto / servizio - I Sistemi di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001:2004 ed il Regolamento 1221/09/CE (EMAS) - Sistemi di etichettatura ecologica e di dichiarazione ambientale di prodotto: - ISO Tipo I: Ecolabel e ISO 14024 - ISO Tipo II: etichette autodichiaranti ISO 14021 - ISO Tipo III Dichiarazioni ambientali di prodotto ISO 14025 - Altre tipologie di etichettatura ambientale nei diversi settori merceologici - Analisi di LCA: cenni sulla valutazione del ciclo di vita dei prodotti - Il carbon footprint: modalità ed applicazioni - I Criteri Minimi Ambientali (CAM) per il GPP: struttura e contenuti Progettazione di un prodotto / servizio conforme ai criteri ambientali minimi di riferimento: - Modalità di analisi e classificazione dei prodotti e servizi in funzione delle richieste di mercato; - Analisi dei criteri ambientali minimi per il settore di riferimento; - Analisi degli strumenti a disposizione dell’azienda per conformarsi ai criteri ambientali minimi del settore; - Analisi di un bando di gara “verde” e modalità di dimostrazione del rispetto dei criteri ambientali.
Docenti:
Consulenti e Docenti esperti in gestione ambientale ed organizzazione aziendale per le imprese.
Metodologia:
Lezioni frontali, Esercitazioni, Analisi di casi di studio
Sperimenterete:
Come adeguare la propria offerta di propri prodotti e servizi in funzione delle richieste del mercato in ottica di sostenibilità; Come rispondere ad un bando di gara dimostrando il rispetto dei requisiti richiesti dal PAN GPP; Come qualificare i propri prodotti e servizi in un’ottica di sostenibilità; Come comunicare le prestazioni ambientali dei propri prodotti e servizi.
Certificazione:
Attestato di frequenza Corso SE-AG “Gestore ambientale di prodotto” riconosciuto dal Comitato Ecolabel Ecoaudit