MASTER PER AUDITOR E CONSULENTI AMBIENTALI EMAS
SE-RA
PROGRAMMA
Ore totali: 248 di cui FAD (Formazione a distanza): 84 ore Project work: Sì Contesto: I Master SE-RA per auditor e consulenti ambientali EMAS possono essere attivati nei settori:
- Pubblica amministrazione (NACE 84) e Turismo (NACE 55)
- Pubblica Amministrazione (NACE 84) e Rifiuti (NACE 38)
- Agroalimentare (NACE 10) e Turismo (NACE 55). Obiettivi: I Master SE-RA per Auditor e Consulenti ambientali Emas hanno l’obiettivo di formare figure professionali qualificate con elevate competenze tecniche gestionali necessarie per progettare, attuare, migliorare e valutare Sistemi di Gestione Ambientale conformi al Reg. CE 1221/2009 (EMAS) e alla norma UNI ENI ISO 14001.
I possibili sbocchi professionali per i soggetti qualificati Auditor e Consulenti Ambientali Emas con SCUOLA EMAS ECOLABEL TOSCANA sono:
• Progettista di Sistemi di Gestione Ambientale EMAS /ISO14001
• Responsabile della Gestione Ambientale d’Impresa e/o di Pubblica Amministrazione
• Auditor Ambientale
Destinatari: L’accesso ai Master SE-RA è consentito ai candidati in possesso almeno di laurea di I livello in discipline di carattere scientifico.
Ai candidati in possesso di laurea I livello in discipline umanistiche sarà richiesta documentazione integrativa che comprovi l’acquisizione di formazione pregressa e/o esperienza professionale in tematiche e tecnologie ambientali e/o sistemi di gestione.
Ai candidati in possesso di titolo di studio di grado inferiore alla laurea, sarà richiesta documentazione integrativa che comprovi l’acquisizione di formazione pregressa e/o esperienza professionale in tematiche e tecnologie ambientali e/o sistemi di gestione, fermo restando che possono essere accettati esclusivamente previa approvazione della Commissione Nazionale Scuole Emas Ecolabel. Contenuti: Le lezioni si svolgeranno, in “formula week-end”, nelle giornate di Venerdì e Sabato mattina.
La formazione d’aula e quella a distanza sono distinte in:
a) Formazione di base, comune a tutti i settori, della durata di 80 ore (di cui 52 ore in aula e 28 ore di FAD) e composta dai seguenti moduli didattici:
- Sistemi di Gestione Ambientale, ISO 14001:2004 e Reg.CE 1221/09 Emas III;
- Progettazione e sviluppo di un Sistema di Gestione Ambientale
Analisi dei processi, aspetti ambientali diretti ed indiretti
- Green Public Procurement;
- Green Marketing d’Impresa e di Territorio,
- Gestione ambientale di prodotto (Etichettatura, Dichiarazione Ambientale di prodotto, carbon footprint);
- Comunicazione ambientale con approccio partecipativo.
b) Corso per “Auditor Ambientale” (di 40 ore)Accreditato CEPAS.
c) Formazione caratterizzante specifica per ogni settore NACE, della durata di 128 ore (di cui 72 ore in aula e 56 ore di FAD) e composta dai seguenti moduli didattici:
- Legislazione ambientale cogente, generale e di settore;
- Aspetti ambientali diretti e indiretti di settore;
- Controllo operativo e sorveglianza specifici applicati ai settori di riferimento;
- Comunicazione e marketing ambientale di settore.
Docenti: Consulenti senior
Valutatori accreditati
Professionisti con consolidata e riconosciuta esperienza lavorativa, acquisita attraverso la gestione di problematiche ambientali complesse
Personale Apicale di Imprese Leader e della Pubblica Amministrazione. Metodologia: Il carattere distintivo di SCUOLA EMAS ECOLABEL TOSCANA è rappresentato da una metodologia didattica con “taglio pratico” che si sviluppa inizialmente con un’attività formativa in aula alternata tra formazione teorica ed esempi applicativi (esercitazioni e analisi di casi risolti) e successivamente con un project work svolto all’interno di organizzazioni pubbliche e/o private individuate attraverso la rete dei soggetti sostenitori di SCUOLA EMAS ECOLABEL TOSCANA.
Durante la formazione in aula e a distanza ogni discente sarà assistito da “tutor d’aula” e “tutor di FAD” che affiancheranno i partecipanti in tutte le fasi del processo formativo.
Durante lo svolgimento del project work le attività dei corsisti saranno supervisionate da “tutor di project work” esperti senior in gestione ambientale e/o conduzione di audit ambientali. Sperimenterete: - Come progettare e sviluppare un Sistema di Gestione Ambientale ISO 14001 e/o Emas attraverso esercitazioni pratiche e simulazioni basate su casi reali.
- Project work per sperimentare attività di Progettista e Consulente Ambientale :
- Attuazione di un progetto presso organizzazioni pubbliche e/o private di sviluppo e/o applicazione di parti rilevanti del processo necessario per ottenere la Registrazione Emas
- Project work per sperimentare attività di Revisore e Valutatore Ambientale :
- Ai partecipanti in possesso dei requisiti minimi necessari e per una durata massima di 100 ore SEET offre la possibilità di svolgere il proprio Project Work in qualità di Auditor Ambientale in Training; L’attività consiste nello svolgere le verifiche ispettive ISO 14001 e/o Emas in affiancamento ai Team di Audit di Organismi di Certificazione accreditati Accredia. Tale percorso è valido ai fini del percorso di qualifica per Auditor/Lead Auditor. Certificazione: 1. Esame finale per la qualifica di Auditor e Consulente Ambientale Emas:
• Attestato di Auditor e Consulente Ambientale Emas rilasciato dal Comitato Ministeriale per l’Ecolabel ed Ecoaudit e registrato nel “Registro Nazionale degli Attestati”, costantemente aggiornato e pubblicato sul sito internet dell’Istituto Superiore per la Ricerca e la Protezione Ambientale (ISPRA) e del Comitato stesso.
L’attestato rilasciato dal Comitato Ecolabel-Ecoaudit è riconosciuto quale titolo preferenziale per l’accesso facilitato all’Accreditamento come Verificatore Ambientale Singolo.
• Attestato di Progettista di Sistemi di Gestione Aziendale (ISO 14001/EMAS) rilasciato da SCUOLA EMAS ECOLABEL TOSCANA.
2. Esame finale del Corso per Valutatore Ambientale di II e III parte
• Attestato di frequenza e superamento esame finale del “Corso per Valutatore Ambientale di II e III parte” rilasciato da Organismo di Certificazione del Personale accreditato ACCREDIA e valido ai fini del percorso di qualifica per Auditor/Lead Auditor di III parte.
• Dichiarazione delle attività di affiancamento svolte in qualità di Auditor Ambientale in Training rilasciata dall’ Organismo di Certificazione accreditato ACCREDIA ospitante (per coloro che avranno svolto il project work in tale modalità). |